6264

#6264
sonico
Partecipante
    • Disciplina preferita:

      Tanto per avere un criterio di confronto attendibile, avete presente quell'anemometro montato quasi in cima alla diga?

      Eccolo nella foto sotto, penso lo abbiate visto tutti. Mi sono fatto mandare i dati relativi al giorno 04/12/2009.
      Ebbene, guardate il confronto con la stazione di CheVentoFa: non male direi, considerando che la mia stazione è montata molto in dentro rispetto al mare.

      Quoto e riporto quello che ha scritto Flavio nella chat, perchè mi sembra una osservazione estremamente saggia:

      fidatevi di uno che è da qualche anno che va a sottomarina, secondo me non è l'anemometro che segna meno, è il vento che si stende meglio in mare. Soprattutto se la direzione è più da nord. Fateci caso. Anche la diga blocca un po' il vento, soprattutto all'altzza delle baracche. Perciò più si scende verso l'astoria, più il vento arriva pulito e forte rispetto a gigetto. Limportante poi è che l'anemometro segni correttamente il minimo di vento (per non farti correre al mare per nulla), poi se son 40 o 50 kn comunque è un casin!

      Riporto anche quello che scritto io, ovvero che sono consapevole che il mio anemometro ha un problema di elettronica, in pratica perde qualche misura quando il vento è superiore ai 30 nodi, lo sistemerò in occasione dello spostamento del sensore (infatti il bar Diga verrà abbattuto).
      Visto comunque il confronto, mi ritengo abbastanza tranquillo… 😉

      [br][img:width=300&height=225]{e_FILE}public/1260031031_61_FT6258_chioggia.jpg[/img][br][img:width=621&height=433]{e_FILE}public/1260031032_61_FT6258_diga.jpg[/img]