8167

#8167
lukeskywalker
Partecipante
    • Disciplina preferita:

      Scritto da Paolo ISW960 The King
      domenica 30 marzo 2008
      NORTHICE 4.2 WAVEPURA

      ALBERO
      400

      BOMA
      158 cm

      STECCHE
      5

      PESO

      CAMBER

      IMCS
      17-19

      PREZZO LISTINO
      538 €

      A World Cup Wave sail has only one requirement: it must develop maximum performance under all wave conditions in order to win. This is precisely what the new ICE does. "Extremely aggressive, direct, and – thanks to the new foot profile – neutral in your hands especially when descending a wave". This is how our team describes this radical 5-batten machine. Since the Ice was designed for riders of all weights, virtually everybody is impressed by the performance and lightning-fast reaction of this sail. This is made possible by the modified HYPER .LECH and the slightly more rigid top that makes the ICE even easier to control. It has a softer feel, and is easier to pump, as the whole sail is well connected, from head to foot. Another benefit is the iMODULAR.DESIGN which optimizes sail weight. Since the ICE was designed for all World Cup spots, it functions equally well on Hookipa or Sylt, on Gran Canaria, or at your favourite spot. And all ICE sizes fit on a single 400 cm mast.
      FEATURES New: Less shape in the foot area for improved handling New: a slightly more rigid leech that uses the top of the sail more for improved wind range Lower weight and easier handling thanks to iMODULAR.DESIGN MINIMUM.MAST.CONCEPT: One mast (400-19) fits all sail sizes!

      Il livello tattile e visivo delle vele North è immediato ed evidente e tante sono le qualità anche nei piccoli dettagli, dalle cuciture ai materiali usati, che rimando al sito North dove si può entrare nei particolari. La ricerca North è costante ma sempre sulla stessa strada, quella di fornire i migliori materiali possibili con un approccio molto friendly per semplificare al massimo il trim. Forse non ci sorprendono più i sistemi visivi per il trim, ma sono originali North e sono molto utili, ne dico uno per tutti, come l'evidenziazione del centro velico della vela, utile per posizionare i cordini del trapezio velocemente. Segnalo anche l'anello di plastica in penna per salvaguardare la vela dall'abrasione quando è a terra.

      Il family feeling delle vele North è lo stesso da qualche tempo, o piace o fa schifo, con il monofilm bianco che prevale sul colore. A me personalmente piace molto, lo trovo molto elegante, anche se l'accoppiamento migliore si ha con i colori più vivi, eccezionale con l'arancione e anche con il verde acido, un pò meno con questo azzurro un pò smorto.
      La vela è una wave di razza e lo si vede dalla tramatura completa, ma differenziata per materiale e intensità della trama.
      Siccome alla North il bianco la fa da padrone (lo vedete dal sito), l'abbiamo montato con il bellissimo albero "Bianco" per l'appunto, della Gold Series, che si sposa benissimo e non solo dal punto di vista estetico…..una sciccheria !!!

      La vela in mano regala belle sensazioni, è leggera, stabile e sufficientemente potente in andatura, ben controllabile perchè capace di sventare in soprainvelatura. La sua caratteristica più rilevante e positiva è anche, agli occhi del surfista comune, la più inquietante. Chi viene dalle vele grosse sempre portanti, rischia di rimanere un pò sconcertato, ma è incredibile come una vela che ti fa volare in andatura possa a momenti, sull'onda, in strambata, diventare per qualche istante completamente neutra, un foglio di materiale plastico sofisticato rinforzato da fili di carbonio/kevlar che non pesa e non tira da nessuna parte….Lo stupore passa presto, la vela riacquista profilo e all'occorrenza si ritrasforma di nuovo in una piuma senza mura. Se lo dicessi a Robby penso che si farebbe delle grasse risate hawaiane, io invece lo dico a voi e mi dovrete scusare per lo stupore…ma questa è una vela "wave" nel vero senso della parola che non vuol dire che non vada bene anche sui laghi inchoppati e incasinati, ma sicuramente il suo meglio lo dà con le onde, onde vere, possibilmente side se non side-off. Qui riesco ad apprezzarne al massimo il mood, il feeling forte ma delicato e quel passaggio "a vuoto" non impressiona ma regala sicurezza. In mano sembra veramente un joystick che con pochi spostamenti fa avanzare , gonfiare o sgonfiare la forza di spinta, per farci concentrare maggiormente sui piedi e sul bilanciamento sulla tavola.

      ICE si chiama, ed è bianca e all'apparenza fredda come il ghiaccio, ma attenzione che anche il ghiaccio può scottare… !!!

      LOOK
      FINITURE
      PARTENZA
      PLANATA
      Surfata
      FACILITA' D'USO
      SALTI
      MANOVRE
      VENTO DEBOLE
      VENTO FORTE

      4 4 3 4 4 4 3 4

      VOTAZIONE MEDIA: 3,75

      Per waver che vogliono il meglio
      Perfetta nelle onde, ottima in tutte le altre situazioni