2016-08-16 Conca d'Oro con Ora media

Home Forum Awiv Gli altri spot Altri spot italiani 2016-08-16 Conca d'Oro con Ora media

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Andrea
    Amministratore del forum
    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

Ciao a tutti, provo a scrivere il mio primo report.
        Arrivo (dopo quasi tre ore…un'ora fermi per traffico intenso e camper in seconda corsia grrr…), e fortuna vuole che trovo il posto di uno che stava andando via 🙂

Mi distendo e di vento non se ne vede (12:00), si mangia e quindi alle 13:30 si alza un po' di vento, le previsioni davano Ora in arrivo alle 13, che si sarebbe alzata meglio alle 14:00 per durare circa due ore massimo, quindi come tutti (maggior parte tedeschi e due tre italiani) tutti di corsa in acqua, il prendo a noleggio un JP Magic Ride 130 con vela 6.2 Naish.
        Perfetta tavola e vela per il vento che era 15 nodi con raffica di 20 per poi scendere a 13 nodi e rialzarsi alle 14:30.
        Forte della confidenza con la tavola e la vela mi avventuro nella mia prima attraversata del lago (solitamente stavo molto vicino a riva per evitare di perdere troppa acqua e finire in centro a Torbole 🙂 ), ho fatto un bordo da venti minuti…tutta la larghezza del lago al galleggio, cercando di bolinare perché anche se dopo perdevo acqua non avevo problemi per tornare al Conca. Grande soddisfazione nell'avere attraversato tutto il lago…ma mi rigiro e mi trovo che sarò stato sopravento di 500 metri..mi rigiro per tornare al Conca..ma il vento era salito e non riuscivo ad andare di lasco senza cadere in acqua (dovrò migliorare su questo).
        Ritornato nel lato est del lago ero troppo sovravvento (circa 300 metri) e per paura del temporale grande che stava arrivando chiamo il gommone che mi riporta al Conca (visto che ero a noleggio so che posso avere il passaggio al Conca compreso), mi dovrò tenere molto più vicino una volta che avrò la mia attrezzatura.

Totale ho fatto 1 ora e venti minuti 6 km e mezzo, finito abbastanza per andare settimana prossima a Porto Pollo bello carico.
        Trovo comodissimo avere l'orologio con GPS e vedere il tracciato che ho fatto in acqua, lo consiglio se siete curiosi come me.

Buon vento a tutti Andrea.

livia
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

Ho letto solo ora il tuo report, quindi Conca e non Pier: bene.
            Fare bordi lunghi, traversate del lago, è qualcosa che ci piace tanto, specie le prime volte che ci riusciamo, però dobbiamo stare attenti, la vera bravura è fare bordi più corti che ci permettono qualche manovrina in più ma soprattutto ci fanno stare in sicurezza.
            Ti capisco in pieno comunque, il fascino della traversata è qualcosa cui è difficile resistere; dopo tante opportune tirate di orecchie, sto imparando a fare "la brava": non sempre c'è il motoscafo e non sempre c'è qualcuno che può aiutarci.
            Il divertimento è nel mezzo dello spot, non in fondo allo spot. A quando l'acquisto dell'attrezzatura?

Andrea
            Amministratore del forum

Ciao Livia,
                lo so che non è consigliato fare bordi lunghi (ma visto che potrebbe essere l'ultima volta a noleggio e che mi sentivo bene e con due motoscafi che giravano sempre per via delle regate era relativamente sicuro). Ho la fobia di perdere acqua, per quello bolino sempre…infatti devo imparare ad andare al lasco…così magari imparo anche a planare.

Settimana prossima a Porto Pollo con noleggio e poi da settembre arriva il materiale 🙂 😀 .

Ecco perché ho provato quel materiale…è dello stesso litraggio e metratura (circa) di quello che ho comprato e che mi deve arrivare a settembre. Ora non resta che iscrivermi e aspettare il vento 🙂
                Magari scrivo se vedo e la prima volta chiedo consiglio di dove uscire (ma soprattuto di come arrivare allo spot).

livia
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

Bravissimo Andrea, per arrivare allo Spot non c'è problema. Il fine settimana c'è spesso (sempre?) una con il windsurf che non si schioda dall'Irom, matta ma simpatica…
                    Per quanto riguarda le previsioni ed aspettare il vento, sentirai di diversi siti, sistemi ecc. Tutti validi e tutti sbagliati, perché pare che a turno ogni tanto non ci indovinino; controllare le previsioni va sempre bene, anche se per esempio io preferisco, giusto o sbagliato che sia, guardare fuori dalla finestra e se si muovono le foglie si parte (qualcuno mi prende in giro per questo, ma è una persona che fa windsurf da tre anni e mi fa sempre sorridere, per lui sono Alice nel paese delle meraviglie) ; poi ci sono gli anemometri molto utili.
                    Ti spiegheremo, ma soprattutto ti spiegheranno, tutto piano piano; la sostanza delle cose è comunque che se hai l'attrezzatura ci sono diversi posti dove praticare windsurf senza andare per forza al Garda;
                    a prestissimo.

Andrea
                    Amministratore del forum

Ecco il tracciato, [html=width,height]https://flow.polar.com/training/relive/763554423[/html]

livia
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

Scusami Andrea ma di queste cose non ci capisco nulla, sono una "sportiva" vintage: che cos'è?

Andrea
                            Amministratore del forum

Dovrebbe essere un video del tracciato, ti faccio un printscreen che facciamo prima, così vedi dove è il Conca d'Oro.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.