[Sondaggio] Piede d'albero

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Andrea
    Amministratore del forum
    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

Consigli per piede d'albero…
        Mi stavo facendo una cultura…
        Io non so che piede d'albero ho, ma ho capito che ce ne sono di tre tipi:
        -Cardanico : per windsup, principianti. Facile attaccare la vela per via dello snodo a 90.
        -Boge : wave. Resistente, poco flessibile.
        – Tendon : freeride, slalom. Se non ho capito male sono quellli più fini

…voi che tipo di piede d'albero acquistate? Andate a seconda dell'utilizzo o a preferenza personale?

livia
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

Quanto mi piacciono queste domande!!!! Specie in inverno, danno l'occasione, per i principianti come me, di conoscere meglio l'attrezzatura; poi devo stare attenta, perché troppe nozioni mi fanno confusione.
            Boh Andrea, io ho un piede d'albero con attacco pin e, credo, sia quello cardanico. Per la verità ne ho due, perché quest'estate, prima di partire per la Puglia, ne ho preso un secondo, temendo di romperlo per via delle onde e della mia inesperienza.

riccardomolani
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

Ciao Andrea, ho sia un boge che acquistai non conoscendo l'esistenza di altri tipi di piedino e un tendon proveniente dall'attrezzatura di mio fratello che ha smesso con il ws. Per quello che so fare io non trovo nessuna differenza usando l'uno o l'altro.
                Ogni tanto controllo che non ci siano delle crepe nella gomma, sintomo che sta deteriorandosi ed è da cambiare.
                Comunque una volta sono rimasto a mollo in mezzo al mare qundo si è rotto il boge……..
                Il cardanico che ho visto un paio di volte non credo sia da prendere in considerazione, è un meccanismo non è elastico.

livia
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

Grazie Andrea per il post, mi hai dato l'input per informarmi sul piede d'albero. Ho sbagliato, sob, è tendon il mio.

guelfo
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

ognuno è giusto faccia le proprie esperienze ma…

ecco un mio pensiero

1) cardano comodissimo ma delicato va bene le le scuole

2) tendon facile da cambiare se usurato non è molto economico

3) Booge dopo diversi anni lo sto riutilizzando lo cambio ogni 2 anni
                        ed ho un risparmio, dei tendon non mi fido più

Andrea
                        Amministratore del forum

Zizza quindi la differenza tra Booge e Tendon è che il secondo ha il ricambio mentre il primo no? È questa la differenza tra i due?

guelfo
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

premessa ognuno ha le proprie esperienze e su quelle si basa ..
                                ovvero non hanno valore assoluto.

è possibile cambiare solo il "gommino" booge è un po' più complicato…

il tendon è più facile ma durano poco e in più non c'è uno standard
                                che vale per tutti..e costano circa 20€ ma se sbagli misura…

poi la svolta…

la decatlohn vende la base completa Booge a meno di 29€

guardanto con attenzione è marchiato Nautix
                                che nei negozi è venduto a circa 48/50 €

ne ho presi diversi no sono entusiasta.

ho anche il Neil Pride top di gamma 82€ cui ho già dovuto cambiare il gommino in meno di un anno…follia

vedi link decatlhon qui sotto !

http://www.decathlon.it/piede-albero-windsurf-id_8306309.html

LiberoPensatore
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

Concordo pienamente con zizza sul tendon, difatti quest'anno ho cambiato un tendon ogni 4 mesi, perché lesionati … In estate sono passato definitivamente al booge che trovo molto più resistente… Usura é soprattutto correlata al numero di uscite…

Andrea
                                    Amministratore del forum

..prima che finiscono…ordine al Decathlon, così per il nuovo anno sono già pronto…basta che arrivi la tavola…

Andrea
                                        Amministratore del forum

Già che ero in vena di acquisti …mi sono preso un trapezio (serio). Livia, secondo me io e te non saremo mai bravi a dire di non fare acquisti fino ad un data…. quando sarà la prossima scadenza? Dopo la tavola nuova fino a quando non potrai fare nuovi acquisti?

livia
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

Bravo Andrea, il trapezio è fondamentale. Cosa hai preso?
                                                Per quel che mi riguarda, ho imparato la lezione… la tavola è stata un super acquisto, per quanto ragionato e ponderato, ma adesso devo lavorarci molto; ho impostato un programma di "lavoro" per i prossimi mesi, che prevede molto light wind.

Andrea
                                                Amministratore del forum

Scusa l'ignoranza Livia…
                                                    Ma la tavola piccola non dovrebbe essere usata con i venti più forti?

Andrea
                                                    Amministratore del forum

Ho preso il trapezio ad ..occhi chiusi, solo perché vedo che in giro c'è l'hanno in molti, quindi credo che deve essere valido….quando arrivo velo mostro…spero assieme alla tavola.

Non vedo l'ora che arrivi.

livia
                                                        Partecipante
                                                        • Disciplina preferita:

Per rispondere alla tua domanda, bisogna premettere che per alcuni windsurfers non c'è solo la planata: il windsurf è planare, ma non solo.
                                                            Il principio generale è che più hai superficie in acqua, più è facile planare e quindi, giustamente, mano a mano che diminuisce il litraggio, ai fini della planata, è necessario un vento sostenuto.
                                                            Una volte al Croce, eravamo in tre, un 101 litri, un 116 litri, ed un ragazzo con il 190 litri, planava solo il 190 litri.
                                                            C'è chi sostiene anche che diminuendo il litraggio, bisognerebbe aumentare la metratura della vela: per quel che vale, io non sono d'accordo.
                                                            Ciò detto, un 105 litri non è propriamente una tavola piccola; diventano veramente piccole dai 95 in giù, anche se alcuni modelli consentono comunque il galleggio anche con i 95 litri, ma bisogna essere bravi.
                                                            La One 105 litri è una tavola tecnica ed impegnativa, ma, sudandoci sopra, permette di fare esercizi anche al galleggio e questi esercizi, apparentemente poco divertenti, permettono di conoscere a tal punto la tavola che aiutano in tutto, anche nella planata.
                                                            Il no wind del Morto alle nove del mattino, mi ha dato grande soddisfazione, perché mi ha costretto ad acquisire sensibilità con la One.
                                                            Lo stesso, la tabella di marcia che mi sono prefissata per i prossimi mesi, sarà di aiuto per tutto: planata, freestyle e galleggio; tutti esercizi che con la Carrera avrei avuto difficoltà a fare in quanto freeride.

Ad ogni modo, grazie a Zizza, ho a disposizione anche un 128 litri che mi aiuterà in qualcosa che ancora non ho acquisito a pieno.

Andrea
                                                            Amministratore del forum

Livia ottimo pensiero, anche per me per ogni vento e condizione esiste tavola e vela adeguate poi ovviamente..ci si arrangia con ciò che si possiede.
                                                                Avendo la possibilità di scegliere: tavole piccole e vele piccole, tavole grandi e vele grandi.

Penso che le tavole grandi siano per vento leggero…così possono montare vele grosse che pesano e consentono di planare ugualmente.

Penso che le tavole piccole siano per vento medio forte …così possono montare vele piccole e planare ugualmente, inoltre avendo vento forte non si può avere tavole grosse altrimenti non si riesce a gestirle con il chop (dato dal vento forte), onde, ecc…

Per quanto dici, lo so che non è un punto di arrivo la planata…ma per il mio livello, il tempo,l'età è quello che posso permettermi.
                                                                Il freestyle credo che non sarà un obiettivo …forse mi piacerebbe andare nelle onde…ma devo aspettare anni..forse molti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
                                                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.