Home › Forum › Awiv › Gli altri spot › Lago Santa Croce – Lago Morto › Andrea…
- Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da livia.
-
AutorePost
-
8 Maggio 2017 alle 17:35 #12798
… prima di tutto, come stai? Ho letto del tuo infortunio, spero nulla di grava.
Per quanto riguarda la tua domanda, cerco di essere il più chiara e completa, possibile, sulla base delle mie conoscenze:
Morto e Croce richiedono, di massima, bel tempo in pianura, poi …
1) Croce pro e contro:
pro: non richiede la sveglia all'alba, consente dei bordi lunghi, con la dovuta prudenza, ti può far fare delle uscite davvero ricche.
contro: imprevedibile a livello di previsioni, deve esserci il sole, poco o niente nuvolo e caldo in pianura. La primavera è la sua stagione, ma inizia in realtà già da Marzo e prosegue, credo, anche in estate ma non ne sono certa, perché l'estate scorsa sono stata solo al Morto.
2) Morto, pro e contro:
pro: a livello di vento è quasi una garanzia, lasciamo ancora questa settimana di tempo incerto in pianura, ma quando arriverà finalmente un po' di caldo costante dovrebbe dare definitivamente il via alle danze e continuare fino a dicecmbre. Tra ieri ed oggi ha già dato segnali entusiasmanti.
Prendi come riferimento "meteo allerta Garda" quando la linea del Peler è bassa, almeno sul meno due, vai a dormire presto. Come bordi e correnti è certamente più sicuro del Croce, per via della grandezza, del fatto che non si ferma mai improvvisamente e comunque la corrente ti porta verso la macchina.
contro: richiede di alzarsi presto, guardare gli anemometri e con una base di dodici nodi parti; io parto anche con base dieci (con tendenza in aumento), in centro lago fa di più. Tendenzialmente entro in acqua alle sei e mezza al Morto, sei e quaranta, poi se infrasettimanale faccio un'ora circa, ma il Morto prosegue fino alle nove: orari ovviamente indicativi.
Questi gli elementi standard su cui mi baso io, aggiungo inoltre che in primavera/estate, anche se meteo allerta non dà buone previsioni, se vedo che a Venezia fa caldo, io punto la sveglia presto comunque e guardo gli anemometri; normalmente scrivo sul sito se vado., ma sto pensando, per il futuro, di scrivere quando non vado al Morto, perché la mia presenza là è quasi certa.Altri fattori da conoscere:
– spesso capita che se c'è temporale nella zona di Fadalto la sera, specie in estate, il giorno seguente sia molto produttivo.
-il Morto è un lago tra due monti, la prima parte dell'uscita è in ombra, poi verso le sette e mezza il sole arriva a toccare l'acqua ed … esplodono, ancora di più, le raffiche;
– se c'è vento a Venezia, al Morto non fa nulla o poco (ma l'anno scorso ricordo di aver fatto Morto la mattina ed Irom con la 5,2 a stecca il pomeriggio, l'eccezione che conferma la regola)..
aggiungo altro, per timore di mettere troppa carne al fuoco, un consiglio … comincia a monitorare gli anemometri del Morto in questi giorni, io comunque se fa, la mia ora al volo, la vado a fare, poi durante il fine settimana rimango in acqua fino a quando non finisce la benzina ed il Morto ha molta benzina. Chiedi pure se hai ulteriori dubbi, ma questi in linea di massima sono gli elementi su cui basarsi.9 Maggio 2017 alle 17:44 #12801Ottimo Livia… il mio vero problema è anticipare di 3 ore la sveglia…
Devo solo trovare la voglia di farlo la prima volta, poi penso che dopo sarà in discesa…spero.
9 Maggio 2017 alle 17:46 #12802A che ora dovresti partire? Comunque sì è tutto in discesa, ma soprattutto in planata.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.