… ed un messaggio di Giorgio "sto andando a Sottomarina"…
Questo sport mi farà uscire pazza… incrociate le due G per strada, un morso al volo ad una brioche altrui, e… via a Sottomarina. Poteva essere buona per alcuni, anche se il vento davvero era pochino. C'erano persino due slalom… uno era Zizza.
Che dire, qualche planatina con la 5,2 la si è fatta, ma il problema grosso lo si è sentito nella bolina. ……davvero difficile con quel vento che sotto riva ti permetteva di risalire, ma fuori per planare dovevi andare parallelo alla riva e quindi allontanarti di molto dalla partenza e comunque faticare per rientrare.
Si è fatto quello che si poteva. Grazie a Zizza che mi ha fatto provare il 101, con un'enorme differenza dal 90, non tanto per il litraggio, quando per la disposizione del volume.
Il tabou ha tutto, TUTTO, il volume in poppa, mentre il jp ha un volume disposto su tutta la lunghezza della tavola, ciò comporta che: c'è molta più superficie adiacente all'acqua, quindi partire in planata è più immediato e nelle manovre, come anche al galleggio, c'è meno margine che la tavola si inabissi a prua. Questo scrivo ponendo l'attenzione non tanto sul litraggio, quando sulla disposizione del volume.
Per il resto, in acqua, sia un 101, sia un 90, quello che fa andare meglio è quello che non manca mai… cuore, cuore, cuore solo cuore.
Non so come siano le previsioni per domani, ma se qualche piccino vuol tentare Sottomarina … si può fare.