Home › Forum › Awiv › Gli altri spot › Lago Santa Croce – Lago Morto › Lago Morto – 2018-08-04
- Questo topic ha 7 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da Andrea.
-
AutorePost
-
5 Agosto 2018 alle 14:07 #13876
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di letargo eccomi a scrivere di una breve session.
Anticipo già che non c'erano condizioni ottimali, ma visto che ero in letargo sono state comunque accettate molto volentieri.Arrivo al lago alle 6:45…presenti già Livia, Vittorio e AK che si stavano preparando.
Kite già in acqua e altri windsurfser che si stavano preparando.Armo la 5.8 (male…ma l'ho scoperto sono quando sono tornato su, mi servirà per le prossime volte) e il vento era attorno 10-12 nodi, a centro lago Vittorio che planava, AK poi entra con la 6.2 mentre Livia viste le condizioni salta.
Scelgo come tavola la JP SS 113 ..e qui sbaglio perchè al lago c'è meno galleggiabilità…infatti sprofondavo ad ogni virata e non sono riuscitoa chiuderne nessuna. Invece sono leggermente soddisfatto dell'abbozzo di panata..la prima al Morto in due uscite (l'anno scorso e questa).
Dopo un'oretta scarsa (passata molto in ammollo causa non allenamento) nei bordi di rientro..cado e mi ritrovo tavola da una parte e vela dall'altra…si era staccato il piede d'albero.
Per fortuna ero quasi rientrato, se mi fosse capitato da altre parti sarebbe stato molto più grave.Ora devo riprendermi e spero di fare un'altra uscita prima della fine di agosto… quest'anno poche uscite, speriamo vada meglio in futuro.
Breve video con l'abbozzo di planata
[yt=615,360]1oIj_g2zuUg[/yt]
Poi a fine session si prende qualcosa da bere con Livia ed AK, ottima compagnia!!!
5 Agosto 2018 alle 17:43 #13877Bel report Andrea, sincero. Bravo! Anche se c’è un errore, “Ak e Vito si stavano preparando”, Livia stava ronfando”.
Una domanda Andrea, dal video sembra così, ma …. al Morto il primo bordo lo fai mure a sinistra?5 Agosto 2018 alle 17:57 #13878si Livia, lo faccio mure a sinistra, forse è per quello che mi sono incasinato…
Ora devo solo recuperare con la schiena….
5 Agosto 2018 alle 18:07 #13879Consiglio, del resto lo fanno tutti, primo bordo mure a dritta, che è più lungo, di permette di bolinare e quindi superare il choppino iniziale. Andare subito mure a sinistra è…. un pasticcio, ti trovi in un punto dove non c’e quasi mai vento, devi virare quasi subito e… spesso…. splash. Bravo che hai fatto il filmato.
5 Agosto 2018 alle 20:26 #13880Ciao Andrea, peccato non esserci visti, io ero lì il giorno prima… però leggo con piacere i tuoi report perché c'è sempre qualche spunto interessante… condivido con te la tua stessa sensazione di scarsa galleggiabilita' in acqua dolce, cosa che riscontra specie durante le virate, la tavola è "ballerina" e affonda di più, calcola che io ho un 120 litri. Però ti consiglio, se puoi , di provare il lago Santa Croce, lì ho l'impressione che ci sia più galleggiabilita', probabilmente perché c'è meno chop, in ogni caso la "doppietta" mattino al Morto e pomeriggio al Croce vale la pena (impegni e vento permettendo).
Mi sento di darti un consiglio, da amico più che esperto, visto che esperto non lo sono 🙂 :"butta via quei guanti" . Io pure li portavo sempre, quelli a dita tagliate d'estate, però ora che fa caldo non servono , e anzi ti fanno stancare molto gli avambracci, e specie ora se sei un po' fuori forma, rischi di disperdere molte energie. Io pure ero scettico ma ho visto che, se le temperature lo permettono, è molto meglio andare senza perché anche se non sembra, piegare le dita coi guanti, per quanto leggeri siano, fanno stancare le braccia.
Altra "chicca", che ho imparato proprio venerdì al Morto: quando avviti il piede d'albero, prima guarda sotto la base e vedrai una specie di "dentino", fa in modo che, quando infili la vite, questo "dentino" sia parallelo alla fessura della tavola. Se fai una prova , vedrai che se si svita il piede d'albero come è successo a te, questi puo' ballare fino in fondo ma se il dentino e' messo così il piede d'albero non esce dalla fessura. 😉5 Agosto 2018 alle 20:41 #13881Ciao Phil,
peccato si ma lavoro permettendo…non permetteva essere li venerdì.I guanti… sono per evitare le vesciche…allora si che poi mi dovrei fermarmi per più tempo. Alle braccia non ho avuto troppi problemi, il problema era la schiena.
Poi quest'anno sono decisamente fuori forma quindi non posso permettermi di farmi venire fuori le vesciche…Grazie per il dentino…è che il piede d'albero della Decathlon non ha nessun dentino 🙁 ..quasi sicuramente sarà stata colpa mia che non l'avevo avvitato troppo per paura di rovinare la tavola (è fatta con una conca e non è piana dove si avvita il piede d'albero).
Devo provare il Croce lo so… vediamo se queste ferie (dopo il 21 agosto lo consentono).
Ci vediamo alla prossima.
6 Agosto 2018 alle 22:37 #13882Bel report Andrea. Presente anch'io in acqua ma non mi ero accorto dei tuoi problemi col piede d'albero, mi spiace. Io sono entrato in acqua alle sette, col fsw 102 e la 5.3. A centro lago qualche buona raffica c'era. Una vela più grande sarebbe stata meglio ma qualche planata è riuscita a centro lago. Approfitto del tuo post per pubblicare qualche highlights ;)… Alla prossima
[yt=800,600]nvkQRHxfzj0[/yt]
8 Agosto 2018 alle 19:33 #13885Ciao Ales, scusa se non ho scritto il tuo nome ma non ho ancora memorizzato facce e nomi di tutti… la prossima volta ricordamelo che una volta fissata non dimentico i nomi.
Tranquillo per il piede d'albero per fortuna ero quasi rientrato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.