Home › Forum › Awiv › Gli altri spot › Altri spot italiani › Prima volta in Sacca Scardovari
-
AutorePost
-
3 Novembre 2019 alle 20:53 #14248
…eccomi a scrivere (penso potrebbe essere l'ultima uscita dell'anno…) per una bella session in Sacca Scardovari.
Imposto il navigatore (penso che senza sia molto difficile arrivarci per chi come me non è del luogo).
Comunque il posto è proprio come me l'aspettavo.Ingresso in acqua complesso ma una volta che ti danno le dritte se si rispettano le indicazioni non ci si fa male e non si rovina l'attrezzatura.
Comunque se si vedono le immagini di google maps il posto è così come appare!
Si parcheggia a bordo strada e si arma nell'argine interno che da verso i campi (inoltre oggi che c'era SudEst armando così eri anche protetto dal vento).Attraversi la strada con l'attrezzatura e ti metti in acqua.
Chiedo due consigli ad una persona che stava uscendo (5.4 come me, ma era stanco) e mi dice di stare sopravvento perché c'è una scogliera che a 5-10 metri dal bordo può dar fastidio.Seguendo questi consigli… ho fatto una sessione short (avevo poco tempo e dovevo essere a casa entro le 16:00) poco più di un'ora 70 minuti.
Quasi 85% della distanza ero in planata, cioè a parte le virate che non mi venivano, ero praticamente sempre in planata!!! Ottima sessione (forse quella top per chiudere l'anno).Il chop qui è molto diverso dagli altri spot, con il SE ci sono delle onde da circa 50-60 cm intervallate da 0,5-1 secondo…diciamo che si balla!!!
Io sono entrato con la 125 litri e la 5.4 …volevo andare sul sicuro planare e non stancarmi a fare troppe partenze dall'acqua.
Sessione (per voi non tecnica), ma per me divertentissima.. oggi ho inventato un nuovo sport: wind-russia : ovvero Windsurf e Montagne Russe … con il mio tavolone andavo su e giù… a manetta!Vento perfetto per quando sono entrato io: ho preso un panettone 🙂 base 18-19 raffiche fino a 25 nodi!!!
In acqua (non tutti perché c'era troppa gente per nominarla tutta): Alex, Gabriella, Eddy, Mattia, Filippo, Gianmarco, Paolo B, Ricky, Marco B, ecc…
Vele da 7.5 a 4.5 (il vento era in salita e quindi poi la gente ha armato più piccolo).Tirando le somme un bellissimo spot…e pensando… secondo me è anche un ottimo spot per windfoil …praticamente non si tocca più in tutta la Sacca a distanza di 15 metri dalla riva… da pensarci se ci sono le condizioni giuste (meno vento previsto di oggi, quindi meno gente in acqua e quindi molto sicuro).
3 Novembre 2019 alle 21:02 #14249Ecco il grafico (io entrato dalle 12:30 alle 13:40) …il panettone …giusto prima di natale
[br][link={e_FILE}public/1572814942_6802_FT14248_sacca_scardovari.png][img:width=600&height=406]{e_FILE}public/1572814942_6802_FT14248_sacca_scardovari_.png[/img][/link][br]4 Novembre 2019 alle 06:55 #14250Grande Andrea, ieri tantissima gente (mai vista così tanta da due anni a sta parte), ad un certo punto non era più molto gestibile coi nostri "tavoloni" tuttavia dalle 11 alle 13 è stato il top secondo me…e le mie capacità.
Poi il vento è cresciuto tanto ma poi è calato di brutto, poi pioggia, poi…sono andato via perché ormai avevo "dato" e col raffreddore che avevo ancora facevo fatica a respirare e le gambe iniziavano ad avere i crampi.
Io con la 4,7 "old style" andavo bene planante finché non è diventata ad u certo punto pure "troppa", ma la Sacca è bella perché, a seconda del vento, va bene per tutti: freestyle , slalom, freeride…e chissà perché no, windfoil prossimamente.
Capitolo uscita in acqua: ieri è stato un "lusso per tutti", la marea era così alta che l'acqua era abbondantemente sopra la cordigliera degli scogli, solo i "pro" hanno beccato pure il varco giusto segnato dalla bottiglia galleggiante (che ieri era inevitabilmente sott'acqua), tuttavia anche con pinna lunga non c'era il rischio di toccarli, per cui "partire dalla spiaggia" è stato pure figo… più "comica" era la situazione di portare l'attrezzatura in acqua, il passaggio tra erba, sassi e fango stile "Vietnam" era scivolosissimo e abbiamo fatto un po' tutti delle gran scivolate 🙂
Tuttavia in condizioni "normali" occorre stare attenti agli scogli e cercare sempre il varco giusto4 Novembre 2019 alle 21:57 #14254[yt=800,600]CdzNB4cD1Ws[/yt]
4 Novembre 2019 alle 22:15 #14255ecco un'altra parte:
[yt=800,600]BcbGktfBG_c[/yt]
16 Novembre 2019 alle 14:07 #14262e non poteva mancare il video in prima persona…
[yt=1920,1080]jeC8lPSaW6E[/yt]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.