Home › Forum › Awiv › Lo spot di Irombeach › Notizie sullo spot › ho fatto una prova…se vi puo essere utile ve la dico..
- Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da guelfo.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2009 alle 07:25 #5460
ciao, allora.. ultimamente avevo problemi per mettere in tensione il caricabasso delle mie vele, per solito compro cimette nuove e tutto divente piu' facile, solitamente lo faccio quando vedo segni di usura, che preannunciano la rottura delle medesime…
poi ricordo che tanti mi chiedono di tirargli il caricabasso perchè hanno il mal di schiena…
non fasso nomi….ma quanto dure sono da tirare ste cimette….nel corso degli anni usavo la tecnica di lasciare tutti i piedi d'albero in acqua dolce per un paio di giorni…
e funziona!
l'ultima volta ho voluto fare un passo in piu', in un catino ho messo un mix di acqua detersivo per lavare a mano e ammorbidente per lavatrice…..credo di aver ridotto del 50% lo sforzo al caricabasso…semplice economico efficace…
non credo sia un segreto,ma forse, non tutti lo sanno……..
e se lo provate magari ditemi come vi siete trovate\i………….in realtà l'ho fatto pensando anche a gaia e cinzia che saluto da qui..
a presto…magari in mare………..ciao!!
29 Agosto 2009 alle 09:55 #5461grazie per il pensiero Guelfo. Proverò sicuramente.
29 Agosto 2009 alle 10:38 #5462catini .??!!..detersivi..??!!..mix..??!!.. un po' di crc e tutto scorre bene in piu' cazzare un po' il caricabasso tirare al massimo la bugna e poi di nuovo tutto il caricabasso vedrai che si alleggeriscie ulteriormante lo sforzo ………buon vento a tutti
29 Agosto 2009 alle 12:06 #5463Ottimo Guelfo, ma devo usare il ciclo delicato a 40°? e la centrifuga? Posso aggiungere anche l'omino blanco? 😉
29 Agosto 2009 alle 12:34 #5464sei …troppo laureato….grrr
dai se volete provateci, vi garantisco che sarete stupiti…si puo' trimmare il caricabasso
subito senza riprenderlo dopo aver messo il boma!
allora: Bacinella…Acqua…..detersivo liquido…ammorbidente…
lasciare a bagno per un giorno………e voilà!
chi non sa lavarsi i vestiti e stirare lasci perdere hem…
29 Agosto 2009 alle 18:47 #5465……..non capisco se lasci le cimette o la prolunga del caricabasso , in ammollo, comunque caro guelfin's hai scoperto l'acqua calda……
da un millennnio io metto in ammollo le mie prolunge in acqua e aceto , l'acido acetico e un ottimo anticalcare…………….
rende le prolunghe come nuove , comunque questa cosa la sa' anche il mio gatto…………grazie per gli sforzi di cui ti sei prodigato.
ti se proprio un fenomeno…………
ma sulle ezzy il caricabasso e' ancora la vecchia bugna o c'e' la caruccolina???aloha luke………
siamo tornati all'eta' della pietra!!!!!!!!!
guelfin's alohaaaaaaaaa30 Agosto 2009 alle 12:32 #5475…volevo inotre farti notare , che comunque basterrebbe cosi' poco per le nostre caruccoline, nel senso che le aziende produttrici di vele, hanno fatto grossissimi progressi sulle performance delle vele , e vanno veramente bene tutte , (ezzy a parte), mentre sulle caruccoline del rinvio siamo veramente restati al tempo della pietra, bastrebbe togliersi il paraocchi e osservare quello che i nostri cugini della vela, intendo barche a vela, adottano gia' da diversi decenni per cazzare le loro scotte, caruccole in acciaio e TEFLON…………. , super collaudate e che durano una vita, tengono tensioni notevolmente piu' elevate, e sai come scorre la cimetta sul teflon???
te lo lascio immaginare………….e non serve nessun ammollo a 40° ………….
magari sarebbe tempo che informassi tu stesso EZZY………per questa piccola modifica……….
un beso………luke31 Agosto 2009 alle 05:25 #5481la prossima volta che ti vedo……….te mato lukefinder.
credo che l'aceto sia ok ma comunque le secchi un po'…..
in ogni caso, oltre le solite azzate, magari potrebbe essere di utilità.
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ciao.
31 Agosto 2009 alle 06:37 #5485ieri ho fatto il bucato…. poco detersivo, poco ammorbidente. ho messo dentro al catino: mutino, piedino, prolunga. Ho mescolato tutto e sta mattina ho sciacquato…. non è da tutti avere la roba che sa da mughetto!!! mmhhhhh
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.