AVETE IL TRIM GIUSTO ?? tutto sulla regolazione di tavola e rig

Home Forum Awiv Le attrezzature e la preparazione Test and news sulle attrezzature AVETE IL TRIM GIUSTO ?? tutto sulla regolazione di tavola e rig

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    claudio_grassi
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

ahaahhaha no statea ciapar Diego!!!! Dai scrivi che go bisogno de qualche lession!!!!!!

A volte ritornano!

Alfredo
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

……Se ga fermà tutto???…………
            Pensavo che la discussione continuasse a cura di qualcun altro magari sul piano " piu' tecnico" come giustamente dice Guelfin motivando anche con leggi fisiche le relative azioni "pratiche" del trimmaggio……
            Ciao a tutti!!!!

guelfo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

hai ragione alf, adesso ci ragiono sopra e proverò a buttare giu' le mie…personali impressioni,in alcune mi ripetero'….anche perchè le ritengo fondamentali…

grazie!

guelfo
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

ho corretto qui sotto…^__^

guelfo
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

Vediamo se mi riesce..+ modifica…che scrivo da schifffffff
                        "la strambata"
                        venerdì 28 gennaio ero a sottomarina, 5° e onde tante ,belle ed invitanti…la prima ora le ho sbagliate.. tutte le strambate…sigh..troppo snowboard…^__*
                        mi sa di sì…ero fuori con la 4,4 e il 74 lt…bene invelato mai troppo pieno… surfando le onde tendo ad abbassare la vela..agendo sul boma…in buona sostanza, con vento side on inclinare la vela all'interno del raggio di curva, nell'impostare il bottom turn e poi il cut back è molto piu' agevole, perchè tolgo..vento alla vela e questa mi risulta piu' leggera.

ma questa non è la strambata direte…eppure il bottom è siimle alla parte iniziale della strambata!
                        credo che uno degli aspetti ..delicati nella strambata, sia quando, premendo con il piede posteriore il lato sottovento della tavola, questa va rapidamente al lasco, immagino vi sia stato detto di portarvi in avanti con il corpo…questo per non fare affondare troppo presto la poppa in acqua, pero' appena siete al lasco la vela si gonfia di vento, molti per non cadere in avanti fanno almeno due errori…arretrano, e si attaccano al boma con la mano di bugna…e magari tengono la bugna chiusa…che è l'opposto di quello che dovreste fare…
                        la bugna va aperta quasi subito appena siete al lasco!

allora provate il trucco di inclinare l'albero verso l'acqua..nel medesimo istante con cui premete il bordo per strambare…altro particolare…è piegare pure il ginocchio all'interno della curva che state…realizzando..quindi si abbassa il corpo e il baricentro..

perchè tutto questo? Ecco se avete a mente di come agisce la forza centrifuga, sappiate che la vela e voi sarete portarti all'esterno della curva…invece dovete stare bene all'interno…quindi inclinando la tavola con il piede…dovete .. per parallelismo inclinare la vela e il vostro corpo..
                        se poi riuscite a tenere la testa in avanti…con il corpo…che la segue…e…mollerete la bugna…comincerete a vedere che la vela non vi tirerà piu' di qui e di là…avrete piu' controllo…

spero di avervi dato un'indicazione utile…: step 1 tolto il piede dalla strap premete il bordo sottovento step 2 inclinate l'albero con decisione all'interno della curva step 3 aprite la vela e portate la testa in avanti…..step 4 mantentete la pressione del piede sul bordo,e mollate il boma step 5 prendete il boma con la mano dall'altra parte e afferratelo anche con l'altra …
                        gli step 4 e 5 provateli a terra…

step 6 il surf si fa in acqua..e non al pc…^__^ ciao!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.