Ora posso rispondere al duro attacco di Alberto ..
alcuni giorni orsono sono stato colpito da una tua reprimenda..
è vero che ho usato e abusato di una vela a me cara, la 4,4
da domenica scorsa credo di aver fatto chiarezza dentro le mie convinzioni, difatti sono uscito con 10 nodi lineablu insomma la velocità media del vento! e raffiche vicine ai 15 nodi…ho solo accennato la planata…
ho pero' armato la 5,3…mica son pazzo fino a questo punto.
la domenica precedente.. invece ero con la 4,4 ho controllato gli orari e dato un'occhio a Elio che aveva armato la 6,4!
Elio era praticamente sempre in planata su tutto il lago, e devo dire che è diventato molto bravo, aveva la vela giusta!
Per capire ora date un'occhio ai grafici di Domenica 4 Settembre…ok?
velocita' massima 12 nodi…raffiche vicine ai 17…
questi sono i valori che in acqua vi consentiranno una discreta surfata con la 5,3 per le manovre e una buona uscita Freeride con vele dai 6,5 ai 7,5 …
il fatto di usare la 4,4 ha le seguenti ragioni in primis è una vela molto potente secondo devo capire i limiti di metratura di questo lago perchè resto del parere che piu' piccola è la vela maggiore il divertimento per la minor inerzia delle masse in gioco.
il mio scopo di andare in acqua al morto e capire i grafici aveva questo movente…la misura della vela è funzione del target che l'individuo si prefigge manovre o divertimento free ride style kite ^_^